Tutte le novità di iOS 7 iPhone in breve!

Le novità presentate da Apple durante il WWDC 2013 sono davvero tante. Vediamo quali sono le principali novità di iOS 7 iPhone in modo molto semplice.E’ bene dire che siamo rimasti un po’ delusi da questo aggiornamento. Apple ha presentato “oltre 100” cambiamenti in iOS 7; probabilmente ce ne aspettavamo meno.. ma speravamo in qualcosa di più sostanziale, sia a livello grafico che di user exerience.
Molte delle aspettative di cui si parlava prima del WWDC sono state deluse. Si tratta certamente di un aggiornamento di stile, con nuove icone e colori brillanti, diversi tools che erano disponibili solo su cidya con iPhone sbloccati (jailbreak) sono stati “adottati” anche da Apple, ma se vi aspettavate una rivoluzione totale rimarrete delusi.

Design e layout del nuovo iOS 7

Jony Ive ha riprogettato a livello di layout il nuovo iOS 7 producendo un effetto più pulito e basato sui una grafica piuttosto “circolare”.
Le icone sono più semplici e con colori pià brillanti e il design si potrebbe definire milimalista.
Grande l’entusiasmo di Apple parlando dell’introduzione della possibilità di inserire uno sfondo animato (come ad esempio l’animazione dell’app Meteo che vi mostrerà in modo dinamico il meteo in base alla zona in cui vi trovate). (nei dispositivi Android questa funzione era disponibile già da tempo).

iOS 7 iPhone layout

Le icone hanno un effetto 3D grazie all’animazione dinamica dello sfondo, che si muove assecondando i movimenti del vostro iPhone: inclinandolo lo sfondo si move facendo apparire “sospese” le icone.
Bello l’effetto impostando come sfondo una foto panoramica, che potreste “scorrere” inclinando l’iPhone

Sia la tastiera che altre finestre e servizi diventano semitrasparenti con un effetto sfocato sullo sfondo.
Modificata l‘interfaccia del multitasking (ma non le funzionalità di base)
Nelle cartelle è ora possibile inserire un numero illimitato di applicazioni e la visualizzazione è in modalità “lista” in modo da poterle scorrere

Multitasking in iOS7

Migliorato il multitasking, ora più reale: permette di mantenere realmente le applicazioni attive anche quando non le stiamo usando. Apple dichiara che questo non avrà un grosso impatto sulla batteria.
Facendo doppio click sul pulsante home vedremo le app in background con una nuova grafica che permetterà di visualizzare anche un’anteprima dell’applicazione.

iOS 7 iPhone multitasking

Centro notifiche in iOS7 – attivare e disattivare WiFi e BlueTooth

Sarà finalmente possibile anche su iPhone e iPad attivare e disattivare WiFi, BlueTooth, modalità aereo e tanto altro senza dover passare per il menù impostazioni. Tali comandi verranno infatti introdotti nel centro notifiche, assieme a tanti altri “interruttori” personalizzabili.
Introdotta anche la possibilità di avere icone di app per l’accesso rapido.

iOS 7 iPhone notifiche

Safari in iOS 7

Restyle anche per Safari, con una barra di ricerca uniformata a quella degli indirizzi (in stile Chrome), modalità a pieno schermo e nuova visualizzazione delle pagin aperte

iOS 7  iPhone Safari

iTunes Radio

Nell’applicazione musica avremo il nuovo servizio in streaming di Apple iTunes Radio.
Si tratta di una sorta di Spotify o Deezer di casa Apple per la musica in streaming.

Siri in iOS 7

Le modifiche sono sia grafiche (anche la finestra di Siri diventa semitrasparente) che funzionali, con l’introduzione di una voce più naturale (ora solo in lingua inglese) e l’integrazione con _Bing, Wikipedia e Twitter.
Siri potrà inoltre attivare/disattivare funzioni oggi raggiungibili solo dal menù impostazione con una nuova modalità “in auto” (già presente nei dispositivi Androdi)

iOS 7 iPhone Siri

 

Fotocamera in iOS 7

Oltre agli aggiornamenti estetici di poco conto, sarà ora possibile applicare filtri sulle foto, mantenendo anche la versione original

iOS 7  iPhone fotocamera

iOS 7 sarà disponibile per tutti a partire da Settembre. Ad oggi è possibile installare iOS 7 in versione beta ma perfettamente funzionante. Per sapere come installare iOS 7 su iPhone già da oggi, leggi questo nostro articolo:
Installare l’aggiornamento a iOS 7 beta su iPhone 5, 4S e 4: guida

Cosa ne pensi di iOS 7 ?