Nuovo Google Maps: aggiornata sia la versione Mobile che per browser PC e Mac!



Già nel Google I/O 2013 Google aveva annunciato un importante aggiornamento di Google Maps che riguarda sia l’aspetto grafico che alcune delle funzionalità del servizio delle mappe di Google. Vediamo come ottenere il nuovo Google Maps e quali sono le principali novità per le versioni mobile e browser per PC e MAC.I nuovi aggiornamenti di Google Maps sono all’insegna della “personalizzazione”: l’obiettivo principale è infatti quello di creare delle mappe su misura in base alle preferenze ed esigenze di ogni singolo utente.

Google maps è accessibile sia da browser all’indirizzo http://maps.google.com che su dispositivi mobile scaricando le app relative (iOS e Android).

Da oggi il nuovo Google Maps dovrebbe essere disponibile per tutti, ma se accedendo a http://maps.google.com non vedete ancora la nuova versione vi consigliamo di accedere a google con il vostro account Gmail e di richiedere la nuova versione da questo sito: http://www.google.it/maps/about/explore/

Cambia innanzitutto il layout, che ora conferisce un maggior peso alla mappa che viene mostrata a pieno schermo mettendo da parte menu e comandi.
Da segnalare anche l’avvenuta fusione con Google Earth, che permette di vedere edifici riprodotti in 3D o di passare dal livello della strada allo spazio che circonda il pianeta in pochi secondi.
Presenti poi indicazioni stradali dettagliate, suggerimenti per i luoghi nelle vicinanze, il supporto alle immagini panoramiche Photo Sphere e molto altro ancora.

A prima vista non sembrerebbero esserci sostanziali cambiamenti, ma in realtà il motore di rendering che disegna la mappa è completamente cambiato e ne risentono in modo estremamente positivo le prestazioni e le visualizzazioni 3D (ad esempio quelle degli edifici nelle città supportate).
Un aspetto negativo del nuovo motore di rendering è quello di essere parecchio pesante e potrebbe rallentare PC obsoleti: l’effetto potrebbe essere quindi contrario di quello atteso, rallentando parecchio la visualizzazione del sito e del PC in generale.

La qualità dei risultati di ricerca dei luoghi è aumentata notevolmente e anche la loro rappresentazione grafica:

Schermata del 2013-05-17 09:46:27

I risultati di ricerca sono sincronizzati con quelli ottenuti dai nostri dispositivi mobile, e il primo risultato della ricerca contiene il link per raggiungere la località indicata tenendo conto del traffico:

Schermata del 2013-05-17 10:03:38

Sempre a disposizione appena sotto la barra di ricerca il link “esplora” (disponibile anche in basso a destra) e “traffico”

Il traffico ora è aggiornato in tempo reale anche con eventuali incidenti o ingorghi pesanti. La rete delle segnalazioni è migliorata e lo sarà ancora di più grazie alla nuova operazione di acquisto di Waze:

google Maps: traffico

Premendo esplora potrete vedere una barra con le foto dei principali luoghi di interesse della zona. Posizionando il puntatore del mouse su una foto vedrete una linea che nella mappa vi mostrerà la posizione:

google Maps: esplora

Anche le App mobile sono state aggiornate: l’app Google Maps per iPhone è stata ottimizzata anche per iPad recependo le novità della versione browser ed introducendo migliorie nella parte relativa alla navigazione (voce guida, indicazioni sul traffico):

Google Maps: navigazione e trasporto Google, Inc. Categoria: Navigazione, Viaggi
Valutazione: 12+
Versione: 4.25.0
Gratis

L’app Google Maps per dispositivi Android era già aggiornata:

Android Market badge

Ringraziamenti? Dubbi? Curiosità? Lascia il tuo commento!

A proposito dell'autore

Creatore e co-redattore di iSocial.it WebMaster e IT specialist. Sicurezza online e nei sistemi di pagamento.

Post correlati