Pagine verificate su Facebook: come ottenere il badge di autenticità!

Avere una pagina Facebook verificata ha molti vantaggi fra i quali la priorità nelle ricerche su Facebook ed è quindi un potentissimo strumento di marketing per un’azienda.
Seguendo pochi semplici passi possiamo ottenere il badge di pagina verificata su Facebook per la pagina della nostra impresa o organizzazione locale.
La possibilità che fornisce Facebook di poter verificare le pagine relative a Imprese locali è un recentissimo aggiornamento: se nel vostro profilo Facebook non trovate ancora tutti i link indicati nel tutorial che segue, riprovate dopo qualche settimana. Quando Facebook rilascia gli aggiornamenti non sono disponibili immediatamente a tutti.

Come verificare una pagina su Facebook

Questi i requisiti:

  • essere amministratore della pagina
  • avere una pagina identificata come impresa locale

Nota bene: non si tratta del badge blu che vediamo normalmente nelle pagine di personaggi pubblici o aziende globali, ma di un nuovo badge nero, creato appositamente per aziende e organizzazioni locali.

Come verificare se pagina Facebook rientri fra le imprese locali

Entrate nella vostra pagina Facebook, cliccate su “Informazioni” poi su “Informazioni sulla Pagina”.
Sulla destra, nella sezione “Informazioni sulla pagina” troverete la categoria.
Per ottenere la certificazione dovrete essere identificati come “Imprese locali”.

Attenzione: non forzate la categoria “Imprese locali” in pagine che non sono realmente riferite ad imprese: esiste un processo di verifica manuale da parte di operatori Facebook che scarteranno la vostra richiesta!

Dopo aver fatto questa modifica, e solo quando l’aggiornamento di Facebook sarà disponibile per la vostra pagina, entrando nelle impostazioni della pagina cliccando in alto a destra su “Impostazioni”, nel sottomenù “Generali” troverete la nuova voce “Verifica della pagina”.

verifica_pagine

Come ci ricorda Facebook le Pagine verificate vengono visualizzate tra i primi risultati delle ricerche.

Premete “Verifica questa pagina” per proseguire.

Vi sarà ora richiesto di verificare la pagina dando prova a Facebook che si tratta veramente della pagina di quell’azienda. Potrete fare questa verifica in due modi:

  • tramite numero di telefono (metodologia di verifica consigliata, molto veloce)
    il numero deve essere reale in quanto il sistema effettuerà una chiamata al numero di telefono dell’azienda
  • attraverso l’invio di specifici documenti (ad esempio invio di una scansione di bollette, dichiarazione dei redditi, statuto, ecc.., documenti che devono riportare il nome esatto dell’azienda presente sulla pagina.

badge_pagina_verificataAl termine della verifica, otterrete il badge di pagina verificata.
Si tratta di un badge nero: cliccandolo sarà possibile leggere il significato di pagina verificata: