iPhone lento? Provate questo tool gratuito per velocizzare il vostro iPhone e iPad anche senza jailbreak!

Utilizzando numerose app disponibili per iOs, si rischia che il nostro iPhone / iPad diventi lento. Questo perché si accumulano diversi file “spazzatura” inutili per il corretto dispositivo del nostro dispositivo, anzi dannosi in quanto creano rallentamenti e occupano spazio inutile. Vediamo insieme un bellissimo tool gratuito che permette di rendere più veloce il nostro iPhone o iPad anche senza sblocco o jailbreak dell’iPhone

Un po’ come si fa una pulizia del sistema operativo del PC (ad esempio con CCleaner), allo stesso modo sarebbe utile fare pulizia nel nostro iPhone e iPad se dovesse diventare lento per migliorarne le prestazioni.
Proprio a tal proposito, iMobie ha rilasciato un tool gratuito specifico per le operazioni di pulizia delle piattaforme iOS: PhoneClean.

La vera rivoluzione di questo tool gratuito è che funziona su dispositivi iPhone e iPad anche senza Jailbreak (senza che siano stati sbloccati)

E’ distribuito sia per sistemi operativi Windows che Mac, è semplicissimo da usare e permette di ripulire il nostro iPhone o iPad lento senza compromettere nulla. Il processo di pulizia è completamente trasparente, in quanto avrete sempre l’opportunità di vedere e scegliere cosa sarà cancellato. Il processo automatico di PhoneClean è comunque ottimizzato e consente di velocizzare il vostro iPhone.

E’ possibile scaricare la versione completa di PhoneClean per Windows direttamente dal sito ufficiale di iMobile cliccando qui. Esistono a questo indirizzo anche delle versioni più “leggere” per Windows e Mac che richiedono però l’installazione sul vostro computer del .NET Microsoft 3.5 o superiore e iTunes 9.0 o superiore.

Una volta aperta la prima schermata, il programma chiede di collegare l’iPhone / iPad al computer tramite il cavetto USB:

Non resta che connettere il proprio dispositivo iOS e attendere che il programma lo rilevi. Una volta ultimata la rilevazione, vengono mostrati alcuni dati essenziali: il tipo di dispositivo, la capacità, lo spazio occupato e lo spazio disponibile.

Vediamo insieme sul nostro iPhone di prova come si è comportato PhoneClean:

phone_clean_1

In questa stessa schermata è possibile decidere cosa analizzare, noi vi consigliamo di mantenere spuntate tutte le voci, potrete scegliere poi se su qualche elemento volete evitare la pulizia.
Le voci disponibili sono:

 

  • Temp and Junk Files – “File temporanei e spazzatura”: sono quei file scaricati dal vostro dispositivo o generati da applicazioni. Tali files dovrebbero essere cancellati dalle stesse app.. ma spesso a causa di crash rimangono nel dispositivo, spesso rendendo lento il vostro iPhone o iPad.
  • iphoneclean_3Cache and Off-line file – “File di cache e file fuori linea”: sono files solitamente scaricati da internet che il dispositivo mantiene per non doverli scaricare nuovamente. Spesso la gestione di questi file offline non è delle migliori nelle app e si rischia di tenere memorizzati file non più in uso. E’ consigliabile di pulirli periodicamente.
  • Cookie and Script files – “file coockes e codice Javascript”: sono file scaricati durante la navigazione. Spesso questi files permettono di mantenere aperte le sessioni con alcuni siti, o per tracciare il vostro comportamento sulla rete. Certi siti potrebbero anche mettere cookies malevoli che potrebbero invadere la vostra privacy. Vi consigliamo di cancellare questi files, non si tratta di un processo pericoloso: se necessari verranno riscaricati quando visiterete i siti che ne necessitano.
  • Sync-failed Media Files – “File di sincronizzazione fallita”: può succedere che durante la sincronizzazione con iTunes, questo processo si arresti in modo anomalo, generando dei file “spazzatura” che rimangono nel vostro iPhone o iPad causando la perdita di spazio. Vi consigliamo di cancellare questi file per liberare spazio sul vostro iPhone/iPad.

Una volta terminata la scansione (che potrebbe richiedere parecchio tempo soprattutto la prima volta che fate girare PhoneClean), viene mostrato lo spazio che può essere ripulito in ogni sezione, ed è possibile visualizzare, cliccando sulla freccia (>) i dettagli. Vediamo il nostro caso (Tempo and Junk files erano già stati eliminati in una prova precedente, liberando oltre 200 MB di spazio sul nostro iPhone):

phoneclean_3

 

Cliccando sulla freccia “detail” come dicevamo possiamo esaminare esattamente cosa verrà cancellato, e scegliere di mantenerlo:

phoneclean_4_detail velocizzare iphone

 

Se non vi fidate dell’automatismo per velocizzare l’iPhone potete analizzare quindi le singole voci.

Vi consigliamo ad esempio di non cancellare la cache di quelle app che scaricano molti dati e che usate spesso: ad esempio Waze salva le mappe in cache, se le cancellate l’app dovrà riscaricarle.

Premete poi la freccia indietro <- e scegliete il pulsante blu Clean Up.
Il processo di pulizia è molto più veloce di quello di analisi.

Al termine vi sarà mostrato lo spazio che avete liberato sul vostro iPhone con l’operazione di pulizia.
phoneclean_result pulizia iphone lentoNel nostro caso abbiamo liberato quasi un Giga di spazio dal nostro iPhone che risulta oltretutto decisamente più veloce!

Qui di seguito il video tutorial ufficiale con la Guida per utilizzare PhoneClean per liberare spazio e velocizzare il vostro iPhone/iPad:

iSocial non è responsabile per eventuale uso improprio o eventuali danni causati dall’applicazione.