Pokemon GO APK download INFETTO da virus! Come riconoscerlo?

La Pokémon GO-mania si sta diffondendo a macchia d’olio anche in Italia, dove ufficialmente il gioco non è ancora disponibile grazie al download dell’APK (dell’applicazione) in modo non ufficiale per gli smartphone Android. Purtroppo, come sempre accade, malintenzionati hanno infettato da un terribile virus molti APK in circolazione, minando la sicurezza di tantissimi dispositivi Android.

Si tratta del “virus” DroidJack che permette ai malintenzionati di prendere il controllo completo del vostro dispositivo da remoto, pertanto anche di rubarvi credenziali di accesso a siti di pagamento.

Come riconoscere se la tua versione APK di Pokémon GO è infetta

Per riconoscere se l’apk di Pokémon GO cui avete eseguito il download è infetta dovete verificare quali autorizzazioni sono state concesse all’app al momento dell’installazione. E’ molto semplice verificare, semplicemente, sul vostro dispositivo Android dovete andare in:

  1. Impostazioni / Applicazioni / Gestione applicazioni
  2. trovate l’app Pokémon GO scorrendo la lista (in ordine alfabetico) e cliccateci sopra
  3. nella schermata di dettaglio che si apre scorrete verso il basso e verificate le autorizzazioni di accesso al dispositivo.

 

Prestate attenzione: l’app originale Pokémon GO NON richiede l’accesso ai preferiti e alla cronologia, mentre l’apk infetto richiede l’accesso a queste componenti.

La versione originale di Pokémon GO apk, chiede i seguenti permessi:

  • Effettua foto e videoMicrofono
  • Posizione
  • Riconoscimento attività
  • Lettura contenuti scheda SD
  • individuazione account
  • accesso a internet
  • bluetooth
  • vibrazione

La versione infetta di Pokémon GO apk invece richiede l’accesso anche a:

  • Accesso alla rubrica
  • Accesso a cronologia e segnalibri web
  • Accesso a SMS
  • Registrazione audio
  • Accesso alla rete Wi-Fi
  • Esegui all’avvio

Vista la pericolosità del virus, se trovate le autorizzazioni che indicano l’app infetta vi consigliamo caldamente di fare un ripristino del dispositivo allo stato iniziale. Non sarà sufficiente disinstallare l’app Pokémon Go per ripulire il dispositivo dal virus.

Se non siete sicuri o non siete in grado di fare questo controllo vi suggeriamo di disinstallare l’app Pokémon GO completamente (questa operazione non vi farà perdere nulla dei vostri progressi nel gioco) e di reinstallarla da un sito attendibile.

Una volta reinstallata vi verrà chiesta nuovamente la data di nascita, e dopo aver selezionato il vostro account Google per l’accesso ritornerete al gioco esattamente nel punto in cui eravate rimasti, senza aver perso assolutamente nulla.

Scaricare Pokémon GO da un sito attendibile

Vi suggeriamo di fare il download di Pokémon GO, fino a quando non sarà disponibile nel Play Store, da un sito attendibile. Vi consigliamo di utilizzare APKMirror:
http://www.apkmirror.com/apk/niantic-inc/pokemon-go

Scorrete la descrizione, in fondo troverete il link per scaricare l’ultima versione di Pokémon GO:
Pokemon GO APK downloadNella schermata successiva attendete che il pulsante grigio “Download APK” diventi rosso e cliccatelo per scaricare l’APK originale di Pokémon GO!

Annotatevi anche la versione (in questo caso 0.29.0) e tornate a verificare quel sito per capire se è uscita una versione aggiornata.
Vi ricordiamo infatti che, essendo installata direttamente come APK, Pokémon GO non si aggiornerà automaticamente, e dovrete reinstallarla quando verranno rilasciati aggiornamenti!

Diffondete questa notizia sui social utilizzando il pulsanti qui in basso, per mettere in guardia anche i vostri amici sul pericolo di virus sull’APK di Pokémon GO!