Come rimuovere la password PowerPoint .pptx bloccati in sola lettura: guida

A grande richiesta, vi spiegheremo come rimuovere in modo molto semplice la password di sola lettura dei file PowerPoint con estensione .pptx senza installare alcun software e senza rischiare con i siti che promettono di farlo gratuitamente online.

Se volete invece scoprire come rimuovere la password che blocca le celle di Excel, leggete invece questo nostro articolo: Come rimuovere la password dei fogli Excel bloccati: guida

Vi sarà successo di aver protetto con password dalla modifica una presentazione PowerPoint .pptx e di esservi dimenticati la password no? Oppure  avete la necessità di modificare leggermente una presentazione PowerPoint che vi ha mandato un collega ma vi siete accorti troppo tardi che è protetto da password.

Nessun problema: in pochi semplici passaggi vi spiegheremo come rimuovere la password di PowerPoint che li blocca in sola lettura. (Valido per i file in formato .pptx)

Fate una copia del backup prima di procedere. Se sbagliate qualcosa il file potrebbe diventare inaccessibile!

Rimuovere password PowerPoint pptx: istruzioni dettagliate

Se ve la cavate molto bene con il computer e non avete bisogno di istruzioni step-by-step vi consigliamo di scorrere in fondo all’articolo fino a trovare “Rimuovere password PowerPoint pptx: istruzioni veloci”.
  1. Se non vedete le estensioni dei file (nel nome del file non vedete l’estensione .pptx) impostate la cartella in modo che si vedano: dal menù “organizza” della cartella scegliete “opzioni cartella e ricerca” / scheda visualizzazione / scorrete verso il basso e togliete la spunta da “Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti” e premete OK. Ora l’estensione .pptx del vostro file PowerPoint protetto con password sarà visibile.
  2. Premete il pulsante destro del mouse sul file PowerPoint dal quale volete rimuovere la password e scegliete “rinomina”
  3. Potete mantenere lo stesso nome del file ma l’estensione deve diventare “.zip”
  4. Aprite il file ZIP utilizzando WinRar, Winzip o 7Zip (se non li avete, scaricateli, sono gratuiti) premendoci sopra il pulsante destro del mouse e selezionando “Apri con…” e scegliendo WinRar, WinZip o 7Zip
  5. Troverete all’interno del file una struttura come questa:Rimozione password powerpoint
  6. Entrate nella cartella “ppt”, scorrete in basso fino a trovare il file “presentation.xml”
  7. Rinominate il file in “presentation.txt” e fateci doppio click in modo che apra con il blocco note
  8. Dal menu “Modifica” di Blocco Note scegliete “Trova” e cercate: “<p:modifyVerifier “
  9. La stringa verrà trovata verso la fine del file
  10. Ora arriva la parte da fare con attenzione: dovrete rimuovere la stringa che inizia con “<p:modifyVerifier ” fino a “/>” compresi
  11. Per intenderci, nel nostro caso dovremo cancellare tutta la stringa che vedete evidenziata(cliccate sull’immagine per ingrandirla):
    rimozione password powerpoint
  12. Salvate e chiudete blocco note. Vi verrà chiesto se si vuole aggiornare l’archivio e scegliete “si”
  13. Rinominate nuovamente il file “presentation.txt” in “presentation.xml” e chiudete l’archivio (chiudete quindi WinRar/WinZip/7Zip)
  14. Rinominate nuovamente l’estensione del file che inizialmente avevamo trasformato in .zip, nuovamente in .pptx

La vostra presentazione ora non sarà più protetta da password!

 

Rimuovere password PowerPoint pptx: istruzioni veloci

I file .pptx sono degli archivi compressi. Sarà sufficiente variare un file all’interno dell’archivio per togliere la protezione. Segui questi velocissimi step:

  • rinomina la presentazione .pptx protetta con password in “.zip”
  • apri l’archivio zip con WinRar o 7Zip (questi due software vi permettono di modificare i file nell’archivio senza preventivamente estrarli)
  • all’interno della cartella “ppt” troverete il file file “presentation.xml”
  • editate il file “presentation.xml” e rimuovete completamente xml “<p:modifyVerifier”
  • salvate e ripristinate l’estensione originale del file in .pptx

La password del file PowerPoint .pptx è ora stata rimossa!