Galaxy Gear: il nuovo smartwatch di Samsung. Foto, caratteristiche e prezzo.

Samsung presenta finalmente in modo ufficiale il nuovissimo Galaxy Gear, uno smartwatch davvero eccezionale.
Si tratta di uno smartwatch davvero rivoluzionario che offre molte più funzioni dei telefoni smartwatch attualmente in circolazione.
Si tratta di un orologio particolarmente “intelligente”, in pratica un vero e proprio smartwatch, leggero e in metallo.
Il prodotto sembra realizzato con molta cura, ottime le finiture.

Nel cinturino è posizionata la fotocamera e un microfono/altoparlante che vi permetteranno di eseguire delle chiamate anche senza usare le cuffie.

Ha un solo bottone fisico per l’accensione e lo spegnimento.

Galaxy Gear: fotocamera

Galaxy Gear: fotocamera

Galaxy Gear: microfono / altoparlante

Galaxy Gear: microfono / altoparlante

Ecco le caratteristiche del Galaxy Gear di Samsung:

Processore: proprietario da800 MHz
RAM: 512 MB
Memoria interna. 4 GB non espandibile
Display: Super AMOLED da 1,63 pollici con risoluzione 320 x 320 e 278 (Quadrato)
Fotocamera. 1,9 MP (foto 1392×1392 o 1280×960 pixel) con registrazione video in HD fino a 10 secondi (1280×720 pixel), Auto Focus e Sound & Shot
Connettività: Bluetooth 4.0 LE
Sensori: Accelerometro e Giroscopio
Batteria: 315 mAh
Autonomia dichiarata: 25 ore
Sistema Operativo: Android
Dimensioni: 36.8 x 56.6 x 11.1 mm
Peso: 73.8 g
Prezzo del Samsung Galaxy Gear: 299 $

Disponibilità del Samsung Galaxy Gear: a partire dal 25.

Non è molto più grande di un comune cronografo come potete vedere dall’immagine riportata qui sotto:

Confonto dimensione Galaxy Gear con GShock

Galaxy Gear: dimensioni

Il nuovo smartwatch Galaxy Gear sarà prodotto inizialmente in sei diversi colori.
Sarà ovviamente connesso con Samsung Apps per scaricare applicazioni aggiuntive oltre a quelle già preinstallate (come l’orologio, il meteo, il pedometro, calendario, notifiche, galleria, lettore multimediale)

Samsung Galaxy Gear: colori

Per chi non fosse particolarmente presente nel mondo degli smartwatch è necessario chiarire che, come i precedenti smartwatch di altre aziende, il Galaxy Gear non è un dispositivo che “vive di vita propria”: va utilizzato come “accessorio” o “appendice” di uno smartphone.
In questo caso specifico il nuovo Galaxy Gear può essere utilizzato in accoppiata con gli ultimi smartphone Samsung: dal Galaxy S3 in poi). La connessione fra Galaxy Gear avviene tramite bluetooth (il Galaxy Gear non è dotato di WiFi).

A cosa serve il Galaxy Gear?

Galaxy Gear: home screen

Galaxy Gear: home screen

Abbiamo detto che non si tratta di un telefono in miniatura (infatti non dispone dell’alloggiamento per la SIM di un operatore telefonico.
Per farla breve, lo smart watch Samsung Galaxy Gear, come altri smatwatch in commercio, mostra i messaggi, le notifiche (posta, messaggi, Facebook, ecc..) e l’avviso di chiamate che arrivano al cellulare a cui è connesso.
Il Galaxy Gear fa qualcosina in più:

  • permette di rispondere alle chiamate (basta alzare il braccio portandolo all’orecchio) e di parlare, poiché include speaker e microfono.
  • tramite la funzione “smart relay“, quando sul nostro Galaxy Gear apriamo una notifica di una mail in arrivo, prendiamo il nostro smartphone (collegato via bluetooth con il Galaxy Gear) e la troviamo già aperta sullo schermo.
  • ha il sistema di riconoscimento vocale S Voice, presente anche negli smartphone Galaxy, e quindi potremo parlare all’orologio (probabilmente sembreremo stupidi agli occhi della gente) per chiedergli di iniziare una chiamata a un contatto in rubrica, chiedere che tempo fa, chiedere orari dei mezzi di trasporto, dettare messaggi, impostare appuntamenti in agenda..
  • permette di fare foto con estrema velocità, con un semplice gesto del braccio senza dover estrarre il cellulare. Potrete fare foto senza essere visti.. anche se questo.. a nostro avviso.. aumenterà le violazioni di privacy..

Non si tratta quindi senza dubbio di un oggetto utile quanto uno smartphone o un sostitutivo del nostro telefono, ma rimane un prezioso gioiellino tecnologico.. anche nel prezzo!