Installare l’aggiornamento iOS 7 beta 2 su iPhone: guida

Apple ha rilasciato l’aggiornamento iOS 7 beta 2 per i soli sviluppatori dell’iOS Dev Center. Se siete curiosi di provarlo e installare iOS 7 beta 2 in anteprima anche senza essere sviluppatori vi consigliamo di continuare a leggere questo articolo!

L”aggiornamento alla beta 2 di iOS 7 è ora disponibile anche per iPad e iPad mini.
Per installare ufficialmente iOS 7 beta è necessario disporre di iTunes aggiornato e di un account developer Apple da cui scaricare il firmware. Vedremo in seguito che è possibile effettuare questa operazione anche senza account developer.

Le novità di iOS 7 beta 2

  • Torna l’applicazione Memo Vocali sparita in iOS 7 beta 1
  • Migliorata la velocità dell’interfaccia, sopratto su iOS7. La miglioria è particolarmente visibile su iPhone 4S
  • Anche le animazioni risultano più fluide anche su dispositivi iPhone meno recenti
  • Nuove icone
  • Notifiche sul trafico nel centro notifche
  • Miglioramenti del WiFi
  • Non è ancora possibile valutare se siano stati corretti i problemi che portavano ad una drastica riduzione della durata della batteria
  • Il problema del surriscaldamento pare permanere

Come scaricare e aggiornare iOS 7 beta 2

Apple ha previsto di distribuire le versioni beta di iOS solamente agli sviluppatori. Esistono metodi non autorizzati da Apple ma già largamente testati per installare iOS 7 beta anche senza essere sviluppatori.

Disclaimer: ribadiamo che si tratta di metodi non autorizzati, pertanto non ci riteniamo responsabili per qualsiasi eventuale danno o perdita di dati avvenuto durante questo aggiornamento. La versione i iOS 7 è giunta alla seconda beta ufficiale, pertanto potrebbero presentarsi problemi di incompatibilità con alcune applicazioni o perdita di dati.
Inoltre, non esiste un metodo ufficiale per ritornare a iOS 6.1.4, ma di fatto con un semplice ripristino fatto in DFU è possibile otenre nuovamente nuovamente la versione iOS 6.1.4 o 6.1.3

Con l’aggiornamento a iOS 7 beta 2 perderete l’eventuale jailbreak sul vostro iPhone. Ricordiamo che il jailbreak per iOS 7 iPhone e iPad non è attualmente disponibile.

ATTENZIONE: prima di aggiornare a una qualsiasi beta di iOS 7 fate un backup con iTunes e tenetela al sicuro. Non fidatevi dell’aggiornamento fatto con iCloud in quanto questo verrebbe sovrascritto da un eventuale ulteriore backup fatto con iOS 7.
I backup fatti con iOS 7 non sono ripristinabili con i firmware precedenti 6.1.x!

Per ora potete installare iOS 7 beta 2 come aggiornamento OTA (Over The Air) partendo da un dispositivo iPhone con iOS 7 beta 1.

Se non avete installato iOS 7 beta 1 sul vostro dispositivo dovrete, dopo aver letto attentamente il disclaimer qui sopra, scaricare iOS 7 beta 1 da questo nostro articolo Installare l’aggiornamento a iOS 7 beta su iPhone 5, 4S e 4: guida, e installarlo seguendo attentamente il METODO 2 (non il metodo 1)

Se avevate già instalato iOS 7 beta 1 o l’avete appena fatto, potrete fare l’aggiornamento a iOS 7 beta 2 in modalità OTA (Over The Air) nello stesso identico modo con cui aggiornate normalmente il sistema operativo da una versione all’altra delle distribuzioni ufficiali:
dall’icona impostazioni, selezionate di aggiornare il sistema operativo a iOS 7 beta 2.

Attenzione: il download potrebbe essere particolarmente lento: in tantissimi stanno aggiornando a iOS 7 beta 2 e i server Apple erano tarati per distribuirlo solamente agli sviluppatori, mentre pare che siano davvero tantissime le persone che stanno aggiornando a iOS 7 beta 1 e 2 pur non essendo sviluppatori. Se l’aggiornamento dovesse interrompersi e fallire, riavviate l’iPhone e provate nuovamente.

Per scoprire tutte le novità di iOS 7 per iPhone e iPad leggi l’articolo: Tutte le novità di iOS 7 iPhone in breve!

Avete installato l’aggiornamento di iOS 7 beta 2 per iPhone? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!