Come scaricare musica mp3 gratis con Android e iPhone

Ecco un modo molto semplice, veloce, sicuro e soprattutto gratis per scaricare musica mp3 su smartphone Android o iPhone!Scaricare musica gratis sul nostro smartphone Android e iPhone non è più un problema. Molti utenti utilizzano app (purtroppo sempre piene di pubblicità molto invasiva, e talvolta pericolose) che estapolano la parte audio dei video YouTube, per poi convertila in formato mp3 e scaricarla sul telefonino.

Scaricare la musica dai video YouTube non è assolutamente consigliato per alcune ragioni:

  1. Per poter estrapolare la traccia audio di una canzone su YouTube, l’app che utilizzate è costretta a scaricare prima tutto il video, poi elaborarlo per estrarre e convertire in mp3 la traccia audio. Questo comporta un download di un’enorme quantità di dati (i video su YouTube possono essere anche diversi centinaia di MB, mentre sarebbero sufficienti 5 o 6 MB scaricando solo la canzone)
  2. le app che offrono questo servizio sono spesso instabili e insicure o sommergono l’utente di banner pubblicitari a volte anche pericolosi.

Esiste invece un metodo molto più semplice per scaricare gratis musica in formato mp3 direttamente sul nostro smartphone, sia iPhone che Android, utilizzando Telegram.

Telegram è una nota App di messaggistica istantanea (il diretto concorrente di WhatsApp). Una delle funzioni più apprezzate di Telegram è quella introdotta dalla versione 3.0 di poter utilizzare i “bot”.

Cosa sono i bot di Telegram?

I bot di Telegram sono una sorta di utenti virtuali (automi) che potete aggiungere ai vostri contatti: il loro scopo è quello di soddisfare vostre richieste. Possono essere programmati dallo sviluppatore per offrire una vastità di servizi (dalle ricerche su internet, alle barzellette, alle immagini, ecc…).
Potete “contattare” direttamente questi bot oppure inserirli anche in una chat di gruppo.

Il bot per scaricare gratis la musica

Uno di questi bot è VK Music Bot (@vkmusic_bot) ed è stato programmato per scaricare gratis la musica richiesta da voi e per inviarvela nella conversazione di Telegram.
Per aggiungere il bot VK Music dovrete semplicemente cercare (premendo il pulsante a forma di lente di ingrandimento) @vkmusic_bot.

Quando questo bot è in manutenzione potete usare il bot alternativo @vkmbetabot (che è molto più lento, ma normalmente funzionante)

Il servizio potrebbe essere saltuariamente fuori servizio per manutenzione, ma non disperate, è un bot davvero molto efficiente!

Limitazioni su iPhone / iPad:

  • Su iPhone/iPad il bot potrebbe essere “bannato” (ne viene impedito l’uso da parte di Apple): in tal caso potete cercare il bot @vkm_bot oppure usare il bot ufficiale usando la versione web di Telegram tramite Safari.
  • Sui dispositivi Apple, se usate l’app Telegram sarà possibile ascoltare la musica inviata dal bot ma non sarà possibile “salvarla” nel lettore musicale: potete in alternativa usare la versione web di Telegram che vi permetterà di usufruire di tutte le funzionalità del bot

Come usare il bot di Telegram per scaricare la musica

Una volta aggiunto il bot, cliccate su “Avvia” in basso.
Vi ritroverete in una normale chat, ma avrete a disposizione alcuni comandi particolari (parole precedute dal simbolo “/”) per dare alcune indicazioni particolari al bot (come ad esempio impostare la lingua, cercare solo fra gli artisti o solo fra i nomi delle canzoni), ma se non volete perdervi in queste cose, sarà sufficiente mandare un normale messaggio al bot con la canzone che volete cercare: scrivete pretanto il titolo della canzone o il nome dell’artista, e il bot vi risponderà in pochi secondi, come potete vedere da questo esempio:
cerca musica gratis telegram

Con richieste piuttosto generiche come quella che abbiamo fatto scrivendo “Tiziano Ferro” (per dimostrarvi che funziona anche con artisti italiani), il bot risponderà con i primi risultati disponibili.
Se volete scaricare gratis e ascoltare una delle canzoni mostrate nei risultati vi sarà sufficiente cliccare sul collegamento preceduto dalla “/” (ad esempio su “/3” per scaricare Stop! Dimentica), oppure potrete usare il tastierino numerico che comparirà e premere semplicemente sul numero dell’mp3 che volete scaricare gratis.

Se guardate nella barra in alto (dove leggete il nome del bot), un messaggio di stato vi informerà del fatto che il bot vi sta inviando un file audio.
Una volta ricevuto il file audio potete tranquillamente salvare l’mp3 o ascoltarlo premendo sull’icona circolare di fianco al nome della canzone che vi è appena stata inviata:
scarica musica gratis telegram

Se non siete soddisfatti della ricerca, o volete cercare altro, sarà sufficiente scrivere in chat al vostro box normalmente, e il bot vi risponderà quanto prima!

Cosa aspettate! provate subito, e se vi piace.. condividete questo articolo con i vostri amici!