Shazam riconoscerà anche i vestiti?



In tantissimi utilizzano Shazam per riconoscere la musica.. in quanti lo utilizzerebbero per riconoscere i vestiti? Il CEO di Shazam ha fato un inaspettato annuncio…

Chi di noi non ha mai utilizzato Shazam una volta nella vita per riconoscere una canzone suonata alla radio o in discoteca? Pochissimi fra i fruitori di smartphone. Shazam è infatti l’app gratuita più utilizzata al mondo per scoprire i titoli delle canzoni semplicemente facendole “ascoltare” al nostro smartphone.

shazam_vestitiShazam per riconoscere le canzoni si interfaccia con un enorme database: quando Shazam “ascolta” una canzone, correla i dati raccolti con quelli del database e quando trova le somiglianze ci fornisce i dati del brano.

Non in molti lo sanno, ma da poco tempo l’app permette anche di “ascoltare” gli show televisivi in modo che facendo zapping davanti alla televisione si possano sapere le curiosità del programma. Attualmente la funzione è attiva solo in UK.

Ma non è finita qui.. proprio facendo un upgrade di questa funzione, Shazam permetterà di riconoscere anche i vestiti indossati da un personaggio televisivo e recuperarne i dettagli. A quale scopo vi chiederete?

In realtà si tratta di uno strumento di marketing molto evoluto, il  Media Engagement:  il consumatore ha la possibilità di facilitare il riconoscimento del prodotto finalizzando in tempi brevi l’acquisto.

Pensate ad esempio di vedere in tv un abito che vi piace, una tshirt, dei pantaloni: potreste identificarli con Shazam e passare direttamente sul sito di chi li vende con appositi accordi fra Shazam e i rivenditori.


Seguiteci su Facebook, vi terremo informati anche su questo!

Se non l’avete ancora fatto, scaricatevi gratuitamente Shazam per iPhone/iPad:

Shazam Shazam Entertainment Ltd. Categoria: Musica, Intrattenimento
Valutazione: 12+
Versione: 11.4.3
Gratis

Scarica Shazam per dispositivi Android:

Android Market badge