Cosa sono le spunte blu di Whatsapp? La vostra privacy è a rischio?

Gli sviluppatori di WhatsApp hanno introdotto da poche ore le spunte blu di consegna del messaggio. La nuova funzione viene rilasciata gradualmente agli utilizzatori, ma cosa sono le nuove spunte blu nei messaggi di WhatsApp?
Pochi mesi fa si parlava di una nuova terza spunta su WhatsApp che sarebbe servita ad avere conferma della lettura di un messaggio da parte del nostro interlocutore: si trattava di una notizia poco poco attendibile ma che ha fatto comunque in brevissimo tempo il giro del mondo.
I commenti su questa notizia erano stati davvero tantissimi: dagli utenti felici di questa novità a quelli spaventati da una eccessiva invasione di privacy.
whatsapp-spunte-blu

Evidentemente gli sviluppatori di WhatsApp hanno percepito l’importanza di questa fantomatica funzione, e da poche ore a questa parte hanno iniziato a rendere disponibile la funzione di notifica di lettura di un messaggio, che non viene evidenziata come ci si aspettava da un terzo segno di spunta verde ma dalle due spunte verdi che si trasformano in blu quando il nostro messaggio viene letto ( o meglio dire quando il nostro messaggio viene aperto dall’applicazione WhatsApp) come potete vedere nell’immagine sottostante:
whatsapp-spunte-blu-demo

La notizia non è stata in alcun modo pubblicizzata dagli sviluppatori che avrebbero dovuto a nostro avviso avvertire gli utenti: si tratta in effetti di una funzione, che pur essendo molto comoda va ad intaccare la privacy di qualcuno a cui non piace sentirsi “controllato” dagli amici.

Come vi avevamo già spiegato in un nostro articolo, conoscendo il significato delle spunte verdi su WhatsApp è possibile sapere se il nostro messaggio era partito o era stato consegnato. Molto in breve:

  • una spunta verde: il messaggio è stato consegnato al servere WhatsApp
  • due spunte verdi: il messaggio è stato consegnato dal server WhatsApp al dispositivo del nostro interlocutore
  • due spunte blu: il messaggio è stato aperto per essere letto

Attenzione: come vi abbiamo già spiegato, il significato delle due spunte verdi cambia leggermente di significato in base al tipo di smartphone utilizzato dal nostro interlocutore; vi invitiamo a leggere questo articolo di iSocial.it per maggiori dettagli: Cosa sono i segni di spunta verdi su WhatsApp.
Ricordatevi che per utilizzare questa funzione non dovete aver disabilitato le informazioni sull’ultimo accesso nelle impostazioni di privacy di WhatsApp.

Oltre alle spunte blu, su WhatsApp è stata introdotta un’altra funzione “info” che permette di vedere gli orari di recapito del messaggio: a che ora il messaggio è stato consegnato e a che ora è stato letto.

Come vedere gli orari di consegna e lettura di un messaggio WhatsApp da iPhone:
tenere premuto un dito sul messaggio: apparirà un menù a cui è stata aggiunta l’opzione “Info”:


whatsapp-spunte-blu-menu-iphonewhatsapp-info-consegna-iphone

Come vedere gli orari di consegna e lettura di un messaggio WhatsApp su Android:
tenere premuto un dito sul messaggio: in alto nella bara superiore apparirà un simbolo (i)

whatsapp-spunte-blu-menu-androidwhatsapp-info-consegna-android

Come disabilitare la visualizzazione dell’orario di lettura e di consegna di un messaggio WhatsApp?

Vi ricordiamo che se non volete far sapere agli amici se avete ricevuto un messaggio e soprattutto se lo avete letto, potete accedere alle impostazioni di privacy di WhatsApp (Account/Privacy) e disabilitare le informazioni sull’ultimo accesso.
Ricordatevi però che disabilitando le informazioni sull’ultimo accesso, non potrete vedere nemmeno voi lo stato di consegna dei vostri messaggi.

Per attivare le spunte blu su WhatsApp non è necessario alcun aggiornamento dell’App. La funzione viene rilasciata gradualmente agli utilizzatori: ed entro poche ore sarà disponibile per tutti!