Come trasformare l’iPhone in un telecomando universale!



In molti si aspettavano che nei nuovi iPhone venisse inserito il trasmettitore ad infrarossi per trasformare l’iPhone in un telecomando universale per TV, Sky e Surround proprio come è possibile fare con il Samsung Galaxy S4. Così non è stato, ma con questa piccola guida vediamo come costruire in casa un accessorio che ci permetterà di trasformare l’iPhone in un telecomando universale!Il procedimento è molto semplice, non richiede esperienza di elettronica, solo una piccolissima dose di manualità. Quello che ci serve è veramente economico e si può trovare in un qualsiasi negozio di elettronica:

  1. Un trasmettitore Infrarosso da 5mm 940nm
  2. Un minijack stereo da 3.5 mm
  3. un piccolo stagnatore (non è indispensabile)

Il materiale ha un costo complessivo di circa 1,50 Euro.

iphone_telecomando_universale2

 

Guida passo-passo per trasformare l’iPhone in un telecomando universale:

  1. Svitate il cappuccio nero di protezione dal jack, troverete qualcosa di simile a quanto evidenziato in figura:iphone_telecomando_universale3
  2. Togliete la parte in metallo evidenziata con il numero 3 (in quanto no serve e sarebbe solo d’impiccio). Per toglierla tagliatela con delle tronchesine oppure piegatela ripetutamente.
  3. Prendete il diodo ed infilatelo nel jack come mostrato nella figura successiva; inserite il filamento più lungo nell’occhiello della parte in metallo evidenziata nella figura precedente dal numero 1, e fissateli saldamente. Ideale sarebbe stagnarli come evidenziato nella figura successiva. Se non avete lo stagnatore, fissateli con cura in modo che non si muovano e soprattutto evitando che i filamenti del diodo si tocchino fra di loro o tocchino altre parti metalliche.iphone_telecomando_universale4
  4. Tagliate la parte dei filamenti in eccesso:iphone_telecomando_universale5
  5. A questo punto potete riavvitare la copertura di plastica, rimuovendo con le forbici la parte flessibile. Otterrete quanto mostrato nela prossima immagine:iphone_telecomando_universale1

Il vostro accessorio è pronto, ora sarete in grado di usare il vostro iPhone come telecomando universale, per comandare TV, Sky, Satellite, HomeTheater e tanto altro ancora! Come?

E’ semplicissimo, basta scaricare un’app “telecomando” sul vostro iPhone. Ce ne sono tantissime, e molte sono completamente gratuite. Noi abbiamo utilizzato per le nostre prove questa app gratuita:

The TV Remote Mattia Confalonieri Categoria: Utility, Intrattenimento
Valutazione: 4+
Versione: 5.3
Gratis

Ricordate di connettere il jack appena costruita all’uscita cuffie del vostro iPhone e di regolare il volume al massimo!

Scegliete il dispositivo dal menù dell’app e ricordate di indirizzare il led verso l’apparecchio che decidete di comandare! Ora potrete usare l’iPhone come un telecomando.. inutile che vi diciamo gli scherzi che si possono combinare :)

Se non siete soddisfatti del risultato finale del vostro piccolo progetto di elettronica… riprovate.. oppure comprate un dispositivo già pronto.. Anche l’autore dell’app vi propone un dispositivo da acquistare per pochi euro!

image-courtesy: ipmart-forum.it