Trova il mio iPhone non funziona? colpa di iOS 7.1!

Alcuni utenti ci hanno segnalato che dopo l’aggiornamento a iOS 7.1 sul proprio iPhone 4, 4S o 5 l’utilissima app “Trova il mio iPhone” non funziona più. Abbiamo verificato noi stessi: dopo l’aggiornamento a iOS 7.1 “Trova il mio iPhone” non funziona. Vediamo come risolvere il problema.
A chi non ne avesse mai sentito l’esigenza di usarlo spieghiamo brevemente che “Trova il mio iPhone” è molto utile in caso di smarrimento o furto del nostro amato iPhone: se il servizio è attivo sul nostro dispositivo, tramite il sito: www.icloud.com, accedendo con il nostro ID Apple, potremmo localizzare / bloccare il nostro iPhone.

Perché la geolocalizzazione funzioni, è necessario che il nostro iPhone si trovi sotto una discreta copertura di traffico dati, e che ovviamente, sia acceso.

Ma vediamo esattamente cosa è successo: entrando in www.icloud.com l’iPhone su cui abbiamo fatto i test si trovava in zona di piena copertura e acceso, ma nonostante questo, su iCloud il nostro iPhone risultava non localizzabile.
Il motivo è stato molto semplice da scoprire: durante l’aggiornamento a iOS 7.1 (aggiornamento senza perdita di dati), le impostazioni di privacy sono state modificate (dal sistema, non da noi) impedendo la geolocalizzazione dell’app nativa “Trova il mio iPhone”: entrando nel menù Impostazioni / Privacy / Localizzazione / Trova iPhone la situazione era la seguente:
trova il mio iphone non funzionaSuperfluo dire che lo switch “Trova iPhone” deve essere attivo perché il servizio possa funzionare correttamente.

Per la cronaca, abbiamo verificato la stessa situazione su 4 dispositivi iPhone che hanno fatto un aggiornamento a iOS 7.1: 3 di questi li abbiamo ritrovati con le impostazioni di Trova iPhone disabilitate, mentre 1 era rimasto correttamente abilitato.

Evidentemente l’errore che ostacola il funzionamento di “Trova il mio iPhone” dipende da diverse altre variabili.
Vi consigliamo caldamente di verificare le impostazioni e di tenere abilitata la localizzazione di Trova iPhone: il servizio è decisamente utile e funzionale nel caso dovessimo perdere l’iPhone!