Twitter: l’immagine di sfondo come spazio pubblicitario!

Una grossa azienda americana ha “inventato” un nuovo modo, gratuito per pubblicizzare a larga scala prodotti, senza nessun costo, vendendo uno spazio pubblicitario nella propria immagine di sfondo di Twitter.
Una delle testate del gruppo Time Inc. ha, così, pensato di sfruttare ogni spazio disponibile nella nuova configurazione di Twitter con un’originale iniziativa.

twitter advertisingPeople StyleWatch, lo spin-off del magazine People dedicato alla moda e allo shopping, ha deciso di utilizzare lo sfondo del proprio profilo Twitter come spazio pubblicitario.

Solitamente lo sfondo dei profili viene utilizzato dalle testate per promuovere se stesse: People StyleWatch vi ha, invece, inserito una pubblicità di un noto prodotto di cura per il corpo.

Twitter non si è dimostrato preoccupato di questa scelta, né ha deciso di correre ai ripari (almeno per ora) introducendo eventuali costi: “gli utenti sono liberi di usare gli sfondi a fini promozionali: Lo spazio è a disposizione degli utenti per essere personalizzato” spiega un portavoce, precisando però che la società “incoraggia gli utenti a chiarire se stanno promuovendo qualcosa, per denaro o altre forme di compensazioni”.

L’iniziativa di People e la risposta positiva di Twitter potrebbero dar vita ad una nuova “epoca” di forme di pubblicità, sfruttando ad esempio la pagina della testata di Facebook, le immagini personali, e tanto altro.

Utenti con migliaia di contatti potrebbero usare la propria immagine di sfondo, o addirittura la propria immagine personale per pubblicizzare prodotti… snaturando a nostro avviso la vera identità dei social networks.