Usare Messenger senza un Account Facebook

La tendenza di Facebook è certamente quella di uniformare il proprio servizio Messenger con il neo-acquisto WhatSapp. La grande differenza fra i due servizi è (era) la necessità di avere un account Facebook per utilizzare Facebook Messenger, mentre per WhatsApp è necessario semplicemente un numero di cellulare.Bene, le cose stanno cambiando: Facebook sta testando in USA, Canada, Perù e Venezuela una nuova possibilità di accedere a Messenger anche senza avere un account Facebook.
Facebook spiega che questa novità permetterebbe agli utenti di beneficiare di tutti i servizi di Messenger, rimanere in contatto con i propri amici, inviare foto e messaggi vocali o fare chiamate vocali anche senza la necessità di avere un account Facebook.

Pertanto anche Facebook Messenger permetterà, proprio come WhatsApp, la registrazione tramite numero di cellulare e non sarà più obbligatorio avere un profilo su Facebook per utilizzarlo

Scrive infatti Facebook:

With this update, more people can enjoy all the features that are available on Messenger – including photos, videos, group chats, voice and video calling, stickers and more. All you need is a phone number.

Nella nuova schermata di accesso di Messenger infatti verrà mostrata una nuova opzione “non sei su Facebook?“.
Al contrario di quanto si possa pensare questa nuova opzione non gestisce la creazione di un nuovo profilo Facebook per chi non è ancora registrato, ma permette di accedere a Messenger senza alcun account, fornendo semplicemente il proprio numero di cellulare che verrà utilizzato per identificarci univocamente.

Questo numero di cellulare servirà, proprio come su WhatsApp per inviarci un sms contenente un codice di controllo e verificare effettivamente se siamo in possesso del numero di telefonino fornito in fase di registrazione!

Presto tale funzionalità sarà disponibile anche in Italia.