Virus Whatsapp: Priyanka. Come eliminarlo e difendersi: la guida

Priyanka è il nome di un virus che si sta largamente diffondendo tramite WhatsApp sui dispositivi Android.
Gli effetti di questo virus per WhatsApp sono particolarmente seccanti, in quanto oltre a rinominare il nome dei vostri gruppi di conversazione di WhatsApp in “Priyanka”, tenta di fare la stessa cosa anche con tutti i contatti della rubrica del vostro smartphone Android.Ovviamente se avete l’account sincronizzato con Google, anche i contatti Gmail sarnno colpiti da questa ridenominazione, e la situazione che potreste trovarvi è esattamente questa:

Priyanka Whatsapp

 

Oltre a questo effetto già di suo devastante, questo virus su Whatsapp distribuito tramite dispositivi Android ha anche la facoltà di autodiffondersi, pertanto infetterete involontariamente anche tutti i vostri contatti che utilizzano WhatsApp per Android.

Come si diffonde il virus Priyanka su WhatsApp?

Il virus si autodiffonde, autoinviandosi a tutti i contatti WhatsApp di uno smartphone Android in modo silenzioso, sotto forma di un messaggio di inserimento nuovo contatto.

Pertanto fate attenzione, se ricevete, anche da un vostro amico, la richiesta di inserire un nuovo contatto come questa:
Priyanka-contact

non accettate la richiesta e non salvate il contatto poiché questa azione infetterebbe il vostro dispositivo Android con il virus.

Se siete già stati infettati, ecco come si rimuove il virus Priyanka di WhatsApp su dispositivi Android:

appena vi accorgete di essere stati infettati dal virus Priyanka per WhatsApp:

  1. disabilitate qualsiasi connessione di rete, sia WiFi che tramite operatore
  2. entrate nella rubrica, cercate ed eliminate il contatto “Priyanka”
  3. entrate in “impostazioni” del vostro dispositivo Android e selezionate “Applicazioni”
  4. cercate WhatsApp, aprite il dettaglio e cliccate prima sul pulsante “termina” poi sul pulsante “Cancella”.

Priyanka Chopras

A questo punto vi ritroverete WhatsApp vergine, come se non lo aveste mai utilizzato.
Entrate in WhatsApp e fate nuovamente il setup: le conversazioni verranno recuperate dai backup automatici che esegue WhatsApp. Il vostro WhatsApp sarà nuovamente funzionante come prima dell’infezione dal virus Priyanka.

Dovrete ora sistemare i contatti:
verificate se sul vostro account i contatti sono ancora “sani”, in alternativa dovrete recuperare un backup più obsoleto.

Ma se questo virus, invece di rovinarci la rubrica, ci avesse riempito la galleria fotografica con le foto della bellissima modella indiana Priyanka Chopra ( प्रियंका चोपड़ा ) in foto qui a lato.. probabilmente non si sarebbe lamentato nessuno :)

Se non l’avete ancora fatto, vi consigliamo di installare un buon antivirus sul vostro smartphone Android.
In questo nostro articolo troverete la recensione di uno dei migliori antivirus gratis per Android: Migliore antivirus gratis per Android 2013: TrustGo