WhatsApp: nuova funzione “Segna come non letto”

L’ultima versione di WhatsApp ci porta un paio di interessanti features, una delle quali è stata richiesta a gran voce dagli utenti: la possibilità di marchiare una una conversazione come “non letta”.

La nuova funzione di WhatsApp per segnare una conversazione come non letta è stata introdotta con la nuovissima versione 2.12.213 e permette, anche dopo aver letto una conversazione, di poterla marchiare come non letta in modo da non perderne traccia se non abbiamo modo di rispondere subito.

Facciamo un esempio:
abbiamo ricevuto un messaggio da un amico, l’abbiamo letto ma non abbiamo tempo o voglia di rispondere subito. Il più delle volte succederà che ci scorderemo di rispondere.
Con il nuovo aggiornamento è possibile, dopo aver letto il messaggio marchiare la conversazione come “da leggere”: in questo modo verrà visualizzato un pallino verde accanto alla conversazione ricordandoci che dobbiamo ancora finire di leggerla o di rispondere.
Per fare questo sarà sufficiente tenere premuto il dito sulla conversazione e premere l’opzione “Mark as unread” (ad oggi la voce non è ancora stata tradotta in italiano):
whatsapp segna come non letto

E’ importante sapere che questa impostazione rimane solo localmente sul vostro smartphone, e non andrà ad influenzare le notifiche di lettura (le famose spunte blu di cui abbiamo già parlato qui) viste dal nostro corrispondente: anche se marchiate la conversazione come “da leggere”, le eventuali spunte blu di WhatsApp saranno comunque visualizzate dall’utente con cui state messaggiando.

Attenzione

Al momento la funzione “Segna come non letto” in WhatsApp è disponibile solo per dispositivi Android con l’ultima versione di WhatsApp installata, ma verrà presto rilasciata su tutti gli altri dispositivi.
Ad oggi l’ultimissima versione 2.12.213 non è stata ancora pubblicata sul Play Store ufficiale, pertanto se volete già da subito usufruire di questa nuova possibilità potete aggiornare manualmente l’app WhatsApp andando dal vostro smartphone Android direttamente nella pagina ufficiale di WhatsApp http://www.whatsapp.com/android e premendo il pulsante verde “Download Now”.

Una volta scaricato l’aggiornamento, installatelo cliccando sopra alla notifica: WhatsApp verrà aggiornato automaticamente alla nuova versione mantenendo memorizzate tutte le vostre chat.

Attenzione:
Per poter installare l’aggiornamento come indicato qui sopra, nel vostro dispositivo Android dovrete abilitare la voce “Sorgenti sconosciute” nel menù impostazioni / sicurezza.