Alternative a WPA tester per iPhone e iPad: come trovare le password delle WiFi con iPhone



Molti utenti ci hanno chiesto alternative a WPA Tester per iPhone: la famosissima app per Android pare non avere possibilità di sviluppo su iOs, ma vediamo quali sono le alternative a WPA Tester per iPhone.

Le applicazioni che promettono di trovare le password delle reti WiFi operano in un modo molto semplice:
i maggiori provider di ADSL domestica come Vodafone, Fastweb e Alice, distribuiscono dei modem WiFi alla propriaima clientela con una password di accesso alla WiFi preimpostata a livello di fabbrica (e normalmente reperibile nell’etichetta posta sotto al modem).

Queste applicazioni (come ad esempio WPA Tester per Android che potete scaricare da questo nostro articolo: Wpa tester Android: trova le password di default delle reti WiFi ) sfuttano proprio l’algoritmo (una sorta di formula) che genera la password della rete WiFi di default (quella impostata dal produttore) partendo dal numero seriale del modem (solitamente visibile nel nome della rete WiFi).

Vi ricordiamo che l’applicazione deve essere usata esclusivamente per testare la propria rete WiFi. L’accesso non consentito alle reti WiFi altrui protette da password è reato.

Per iPhone e iPad senza jailbreak (senza sblocco) la situazione è un po’ più complessa rispetto ad Android per quanto riguarda le app per trovare le password delle reti WiFi: le politiche molto restrittive di Apple impediscono la pubblicazione di app di questo genere.

Come trovare la password wifi con iPhone:

L’app iPhone per trovare le password delle reti wifi che meglio si avvicina a quelle disponibili su Android è Modem-Pass che vi permette di trovare le password di default delle reti WiFi Alice e Fastweb se queste non sono state modificate dal proprietario della linea. Modem-Pass, disponibile gratuitamente su App Store.

Potete scaricare Modem-pass gratis cliccando qui:

Categoria:
Valutazione:
Versione:


“‘L’applicazione potrebbe non funzionare con tutti i tipi di router disponibili, soprattutto se recenti! Attenzione, l’applicazione è in grado di trovare soltanto la password originale (quella che era impostata al primo utilizzo del router), quindi se l’avete già modificata non farà niente di più che confermarvi che la vostra rete è già al sicuro! Se invece dopo aver usato l’applicazione una delle chiavi calcolate è quella corretta allora c’è il rischio che qualche malintenzionato possa trovarla nello stesso modo in cui l’avete trovavta voi! Vi consigliamo quindi prima possibile di cambiare l’SSID e la WPA del vostro router accedendo al pannello di controllo.

Se invece avete eseguito il jailbreak del vostro dispositivo iPhone o iPad, le app disponibili su cydia per trovare le password wifi sono maggiori e più avanzate.

Come trovare la password wifi con iPhone con jailbreak:

Se avete eseguito il jailbreak sul vostro dispositivo, ecco alcune app per le reti wifi che vi consigliamo di provare:

Wuppy: per trovare le password di default delle reti Alice e Fastweb.
Permette di fare uno scan automatico delle reti,risparmiandovi di copiare l’SSID

Wpa_Finder2: non dispone di uno scanner di reti, dovrete pertanto copiare a mano l’identificativo della rete WiFi, ma è molto performante.

iWpa: come Wuppy ha uno scanner di reti integrato.

Potete trovare Wuppy, Wpa_Finder2 e iWpa in cydia nella repository di BigBoss.