A grande richiesta, vi spiegheremo come rimuovere in modo molto semplice la password di sola lettura dei file PowerPoint con estensione .pptx senza installare alcun software e senza rischiare con i siti che promettono di farlo gratuitamente online.
Se volete invece scoprire come rimuovere la password che blocca le celle di Excel, leggete invece questo nostro articolo: Come rimuovere la password dei fogli Excel bloccati: guida
Vi sarà successo di aver protetto con password dalla modifica una presentazione PowerPoint .pptx e di esservi dimenticati la password no? Oppure avete la necessità di modificare leggermente una presentazione PowerPoint che vi ha mandato un collega ma vi siete accorti troppo tardi che è protetto da password.
Nessun problema: in pochi semplici passaggi vi spiegheremo come rimuovere la password di PowerPoint che li blocca in sola lettura. (Valido per i file in formato .pptx)
[alert type=red ]Fate una copia del backup prima di procedere. Se sbagliate qualcosa il file potrebbe diventare inaccessibile![/alert]
Rimuovere password PowerPoint pptx: istruzioni dettagliate
[highlight ]Se ve la cavate molto bene con il computer e non avete bisogno di istruzioni step-by-step vi consigliamo di scorrere in fondo all’articolo fino a trovare “Rimuovere password PowerPoint pptx: istruzioni veloci”.[/highlight]
- Se non vedete le estensioni dei file (nel nome del file non vedete l’estensione .pptx) impostate la cartella in modo che si vedano: dal menù “organizza” della cartella scegliete “opzioni cartella e ricerca” / scheda visualizzazione / scorrete verso il basso e togliete la spunta da “Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti” e premete OK. Ora l’estensione .pptx del vostro file PowerPoint protetto con password sarà visibile.
- Premete il pulsante destro del mouse sul file PowerPoint dal quale volete rimuovere la password e scegliete “rinomina”
- Potete mantenere lo stesso nome del file ma l’estensione deve diventare “.zip”
- Aprite il file ZIP utilizzando WinRar, Winzip o 7Zip (se non li avete, scaricateli, sono gratuiti) premendoci sopra il pulsante destro del mouse e selezionando “Apri con…” e scegliendo WinRar, WinZip o 7Zip
- Troverete all’interno del file una struttura come questa:
- Entrate nella cartella “ppt”, scorrete in basso fino a trovare il file “presentation.xml”
- Rinominate il file in “presentation.txt” e fateci doppio click in modo che apra con il blocco note
- Dal menu “Modifica” di Blocco Note scegliete “Trova” e cercate: “<p:modifyVerifier “
- La stringa verrà trovata verso la fine del file
- Ora arriva la parte da fare con attenzione: dovrete rimuovere la stringa che inizia con “<p:modifyVerifier ” fino a “/>” compresi
- Per intenderci, nel nostro caso dovremo cancellare tutta la stringa che vedete evidenziata(cliccate sull’immagine per ingrandirla):
- Salvate e chiudete blocco note. Vi verrà chiesto se si vuole aggiornare l’archivio e scegliete “si”
- Rinominate nuovamente il file “presentation.txt” in “presentation.xml” e chiudete l’archivio (chiudete quindi WinRar/WinZip/7Zip)
- Rinominate nuovamente l’estensione del file che inizialmente avevamo trasformato in .zip, nuovamente in .pptx
La vostra presentazione ora non sarà più protetta da password!
Rimuovere password PowerPoint pptx: istruzioni veloci
I file .pptx sono degli archivi compressi. Sarà sufficiente variare un file all’interno dell’archivio per togliere la protezione. Segui questi velocissimi step:
- rinomina la presentazione .pptx protetta con password in “.zip”
- apri l’archivio zip con WinRar o 7Zip (questi due software vi permettono di modificare i file nell’archivio senza preventivamente estrarli)
- all’interno della cartella “ppt” troverete il file file “presentation.xml”
- editate il file “presentation.xml” e rimuovete completamente xml “<p:modifyVerifier”
- salvate e ripristinate l’estensione originale del file in .pptx
La password del file PowerPoint .pptx è ora stata rimossa!