Nuovo virus WhatsApp: come difendersi

virus whatsapp

WhatsApp, grazie alla sua diffusione, è un ottimo mezzo per veicolare software dannoso: ESET mette in guardia su un nuovo virus su WhatsApp.E’ proprio la famosissima ESET, la software house  produttrice del diffusissimo Nod32 a mettere in guardia gli utenti che utilizzano WhatsApp: sta circolando una mail inviata a milioni di persone che invita ad ascoltare un messaggio vocale su WhatsApp, con tanto di un tasto play nel corpo del testo..
Una volta aperto il messaggio e cliccato sul link che invita ad ascoltare il messaggio WhatsApp un virus (nello specifico un trojan) cercherà di prendere possesso del nostro dispositivo.

Il virus non è quindi direttamente legato a WhatsApp: gli hacker stanno in questo momento cercando di sfruttare l’annuncio delle novità che stanno riguardando recentemente WhatsApp, e inducono gli utenti a sperimentare nuove funzioni con dei tranelli inviati via email.

virus whatsapp

Il trojan una volta che avrà preso possesso del vostro dispositivo resterà silente e non riuscirete ad accorgervi della sua presenza, ma cercherà di inviare i vostri dati personali ad un server esterno: potrebbe trasmettere la cronologia dei siti che avete visitato di recente, rubrica telefonica e anche username e password inserite nei siti o addirittura nelle app o siti bancari.

Se ci fossimo resi conto di avere cliccato su un link come quello descritto, gli esperti di ESET consigliano di cambiare immediatamente le password più importanti (banca, carta di credito, paypal, amazon, ebay, etc…) e di resettare completamente il nostro dispositivo.

Il trojan è infatti piuttosto arduo da rimuovere completamente e rischierebbe di mantenere aperta sul nostro dispositivo una sorta di “porta” dalla quale i malintenzionati potrebbero continuare a rubare i nostri dati.

 

Come difendervi

Se avete ricevuto il messaggio sopra descritto e avete cliccato sul tasto “play” è già tardi: vi consigliamo di resettare il vostro dispositivo e di cambiare le password pià importanti.

Se lo avete ricevuto ma avete la certezza di non aver premuto su “play” nessuna paura, il trojan si installa solo cliccando sul link: in quasto caso sarà sufficiente cancellare il messaggio per evitare di cliccarci sopra per sbaglio.

, , ,